Badge ottenuto da:   Giuseppina Potenzone
Data di rilascio:   19/11/2021
Data di scadenza:   Mai
Stato validità:  
Attivo
Codice Badge:   22417
VERIFICATO
Ultima verifica effettuata 19 agosto 2022
Lingua
  Italiano

CREDIBILITA' DELLE MISURE NELLA DIGITALIZZAZIONE DELL’ INDUSTRIA 4.0

IQC srl



Tipo Badge:
Open Badge
Data Evento:
19/11/2021
Descrizione:
 Ottiene questo badge chi si registra al Webinar “Credibilità delle misure nella digitalizzazione dell'industria 4.0 organizzato con la partecipazione dell’Università degli studi dell’Aquila del 19 Novembre dalle ore 12.00 alle ore 13.00 .

 

Il webinar intende prima di tutto presentare i concetti metrologici, quali incertezza di misura e riferibilità, che rendono credibili i dati di misura, contribuendo in questo modo alla costruzione di informazioni utili in differenti aspetti della pratica produttiva (controllo di processo, manutenzione, riduzione dei costi …) di un’azienda 4.0.

 

 Viene successivamente presentato come la “digitalizzazione” delle informazioni delle misure, derivante dall’inserimento di nuove tecnologie di sensori e dalla presenza di reti di dispositivi strumentati, che autonomamente e automaticamente scambiano dati e informazioni, offra la possibilità di realizzare molte e reali opportunità di innovazione nelle situazioni in cui sono importanti le informazioni derivanti dalle misure.

 

 Peraltro, a fronte di queste opportunità, il soddisfacimento dei requisiti metrologici che garantiscono l’affidabilità dell’informazione delle misure richiede la definizione e applicazione di nuovi paradigmi e soluzioni operative, che occorre mettere in opera al fine di rendere effettive le opportunità in un contesto quale quello di Industria 4.0. Importante appare, a questo riguardo, la sensibilità degli operatori a queste nuove situazioni.

 

 Un esempio pratico affronterà e chiarirà alcuni degli aspetti operativi e procedurali, capaci di rendere effettive le promesse di miglioramento della “digitalizzazione” delle misure in uno scenario quale quello di Industria 4.0.

 

Argomenti del webinar:

 

1. Requisiti metrologici per la credibilità delle misure

 

 2. Opportunità dell’impiego delle nuove tecnologie della strumentazione

 

3. Nuove esigenze riferite al rispetto dei requisiti metrologici

 

4. Opportunità di misure “digitali” nell’Industria 4.0

 

5. Esempio pratico

 

6. Conclusioni

 

Evento gratuito

Durata del webinar: 1 ora 

 

 

Il webinar si colloca all'interno del progetto “L’impatto della digitalizzazione dei processi produttivi sulla affidabilità delle misure” avviato a Dicembre 2019 da IQC in partnership con Pomiager e il Dipartimento di Ingegneria industriale e dell’informazione e di Economia dell’Università dell’Aquila; se vuoi rimanere aggiornato clicca qui 

 

 
Criteri di rilascio:
Partecipazione al webinar
Altre informazioni:

RELATORI:

- Prof. Giulio D'Emilia, Presidente del Gruppo di Lavoro (UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’AQUILA- DIEC - Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia)

Dott. Sandro Vecchiarelli, COO di Pomiager Srl (Società del gruppo IQC Srl) - Esperto di tecnologie Blockchain