Lingua
  Italiano

Creazione di impresa / lavoro autonomo


Pluriversum

Badge type:
Functional Recollection Badge
Description:

Il proprietario di questo badge ha partecipato al percorso di individuazione e valutazione delle competenze mediante il quale è stato accertato il possesso delle conoscenze ed abilità necessarie per raggiungere i seguenti risultati attesi (RA):

ADA.18.01.22 (ex ADA.23.183.595) – “Assistenza alla creazione di impresa/lavoro autonomo”

  1. RA1: Valutare il progetto professionale e/o di impresa a partire da dati e informazioni relativi agli ambiti professionali e/o settoriali prescelti, esaminando contestualmente il profilo del candidato e identificando eventuali esigenze di approfondimento anche attraverso l'individuazione di occasioni di incontro e di lavoro congiunto con realtà coerenti al progetto.
  2. RA2: Coadiuvare il candidato nella stesura del piano accompagnandolo nelle successive fasi, con servizi integrativi e l'indirizzamento verso strumenti di finanza a sostegno dell'imprenditorialità.

ADA.18.01.23 (ex ADA.23.183.596) – “Servizi di accompagnamento alla nuova impresa/lavoro autonomo”

  1. RA1: Individuare specifici fabbisogni emergenti nelle fasi di start-up, analizzando gli eventuali punti di debolezza al fine di promuovere azioni di supporto.
  2. RA2: Avviare azioni mirate di supporto e sostegno al neo imprenditore/lavoratore autonomo, in base ai fabbisogni rilevati nelle fasi di start-up, attivando servizi di accompagnamento, formazione e consulenza con gli operatori a tal fine accreditati.
I sopracitati Risultati Attesi sono desunti dall’Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni in riferimento all’area di attività:  ADA.18.01.22 (ex ADA.23.183.595) – “Assistenza alla creazione di impresa/lavoro autonomo” e ADA.18.01.23 (ex ADA.23.183.596) – “Servizi di accompagnamento alla nuova impresa/lavoro autonomo”.

Questo badge consente al suo possessore di ottenere il riconoscimento delle proprie competenze professionali da parte di Pluriversum e da parte delle altre organizzazioni che, operando nel settore dei servizi per il lavoro, hanno concesso l’endorsement.

Queste organizzazioni hanno interesse ad utilizzare il presente dispositivo di riconoscimento ed attestazione delle competenze al fine di gestire l’inserimento e lo sviluppo professionale dei propri collaboratori.

Nei contenuti e nella strutturazione del processo, questo badge rispecchia la normativa vigente (D.lgs. 13/2013 e D.M. 30/06/2015).

Questo badge ha valore di parte seconda e - ai sensi della sopracitata normativa - non assume valore di certificato.

Competences:

Il proprietario del badge ha dimostrato di possedere le conoscenze e le abilità di seguito indicate.


Conoscenze

  • Tecniche di conduzione del colloquio di orientamento

  • Metodi di gestione sessioni orientamento di gruppo

  • Tecniche di tutoring

  • Strumenti di orientamento al ruolo imprenditoriale

  • Settori economici, trend produttivi e professioni

  • Tipologie e caratteristiche distintive del lavoro autonomo e di impresa

  • Strumenti e metodologie per favorire lo sviluppo dell’idea in progetto di impresa/lavoro autonomo

  • Procedure per l’avvio di impresa/lavoro autonomo

  • Normative di settore che disciplinano i requisiti soggettivi ed oggettivi per l’avvio di impresa/lavoro autonomo

  • Normative che disciplinano gli oneri fiscali e contributivi dell’impresa e del lavoro autonomo

  • Percorsi formativi per il riconoscimento dei requisiti professionali per l’avvio di impresa/lavoro autonomo

  • Strumenti di finanza agevolata per la creazione di impresa/lavoro autonomo

  • Rete territoriale dei servizi pubblici e privati per la creazione e gestione di impresa/lavoro autonomo

  • Tecniche di analisi delle caratteristiche e della domanda informativa dell'utenza che accede ai servizi

  • Strumenti e risorse digitali a supporto della creazione di impresa/lavoro autonomo


Abilità

  • Utilizzare strumenti di orientamento al ruolo imprenditoriale, facilitando l’autoposizionamento del candidato rispetto ad attitudini ed attività connesse alla gestione di impresa/lavoro autonomo, analizzando e valorizzando motivazioni, risorse, interessi e potenzialità

  • Accompagnare la definizione di un piano di azione per lo sviluppo della formula imprenditoriale (offerta, mercato, organizzazione)

  • Applicare metodologie e strumenti per definire il modello di business (desiderabilità, fattibilità e sostenibilità dell’offerta di valore) e per supportarne lo sviluppo in un progetto di impresa/lavoro autonomo

  • Orientare all’iter di avvio dell’attività, alla scelta della forma giuridica (elementi caratteristici del lavoro autonomo e dell’impresa, vantaggi e svantaggi, oneri, regimi fiscali), agli adempimenti burocratico-normativi e agli oneri contributivi, assicurativi, fiscali connessi all’avvio e alla gestione di impresa/lavoro autonomo

  • Orientare all’offerta formativa pubblica e privata funzionale alle esigenze produttive, commerciali, organizzative connesse al modello di business

  • Orientare alle opportunità di accesso al credito agevolato comunitarie, nazionali, regionali, locali

  • Favorire la costruzione di una rete di relazioni funzionale all’avvio e alla gestione di impresa/lavoro autonomo (coworking, incubatori, acceleratori, associazioni di categoria, servizi camerali, …)

  • Orientare ed inviare ai servizi specialistici di consulenza e accompagnamento all’avvio di impresa

  • Applicare metodologie di analisi dei fabbisogni del servizio di consulenza orientativa

  • Applicare tecniche di tutoraggio del percorso di orientamento alla creazione di impresa

Evaluation criteria:

Il proprietario di questo Badge ha effettuato la composizione del Dossier documentale, redigendo il Documento di messa in trasparenza e dimostrando il possesso dei requisiti per l' accesso al processo di valutazione.

Il dossier è stato esaminato e valutato da una apposita Commissione utilizzando una scheda di valutazione prestabilita.

Qualora le evidenze non siano state ritenute sufficienti a dimostrare il possesso delle conoscenze ed abilità, è stato realizzato un colloquio tecnico mirato a verificare il possesso di quelle conoscenze ed abilità non adeguatamente dimostrate da evidenze.

Il colloquio tecnico è stato condotto dalla Commissione sulla base della scheda di valutazione prestabilita e nel rispetto dei requisiti fissati dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012.

Il giudizio finale della Commissione è stato comunicato riservatamente al candidato indicando le motivazioni di una eventuale mancata assegnazione del badge.

Ricorsi e reclami sono disciplinati dalla seguente procedura.

Il presente Badge ha validità di 5 anni dal momento dell’emissione. Il rinnovo del badge è disciplinato dalla seguente procedura.