Lingua
  Italiano

Webinar “Riferibilita' delle misure per la continuità operativa nell'Impresa 4.0"


IQC srl

Tipo Badge:
Open Badge
Data Evento:
22/05/2020
Descrizione:

Ottiene questo badge chi si registra al Webinar “Riferibilita' delle misure per la continuità operativa nell'Impresa 4.0” organizzato con la partecipazione dell’Università degli studi dell’Aquila, del 22 Maggio alle ore 12.00.

 

Il webinar intende affrontare in maniera pratica le problematiche poste dalle nuove modalità di interpretazione del controllo dei processi produttivi e del flusso delle informazioni derivante dai dati della strumentazione, all’interno dello scenario imposto dalle esigenze della digitalizzazione.

 

Vengono preliminarmente richiamati alcuniconcetti legati alle esigenze proposte dalla stretta attuale interconnessione tra i processi produttivi e quelli di misura, legati all’utilizzo di strumenti di misura innovativi, low-cost, digitali, miniaturizzati, “embedded”, strutturati in reti intelligenti di sensori.

 

Alcuni requisiti metrologici, quali la richiesta di riferibilità delle misure, vengono interpretati con riferimento alle motivazioni pratiche, evidenziando i vantaggi operativi riguardo alle normali esigenze di qualità della produzione.

 

Anche la taratura della strumentazione verrà vista non solo in funzione sia degli aspetti metrologici, ma anche delle implicazioni economiche e strategiche connesse all’impiego di sensori low-cost e embedded nel processo.

 

 

 Durante il Webinar parleremo di:

  • Il processo della misurazione e l'interazione col processo del prodotto
  • Riferibilità: più che requisito un'opportunità
  • Taratura: aspetti tecnico-metrologici e considerazioni strategiche
  • Le competenze dell’operatore
  • La taratura nello scenario 4.0: esempi
  • Conclusioni e discussione

La discussione di alcuni aspetti pratici permetterà di presentare anche alcune implicazioni che riguardano le competenze che i nuovi scenari operativi richiedono agli operatori coinvolti nella gestione di strumentazione per il raggiungimento di obiettivi di qualità del prodotto.

 

Evento gratuito

Durata del webinar: 1 ora

 

Iscriviti cliccando qui

Criteri di rilascio:
Registrazione all'evento
Altre informazioni:
RELATORE - Professor Giulio D'Emilia – Presidente del Gruppo di Lavoro (UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’AQUILA- DIEC - Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia; Intervengono: - Marco Mantoan (Amministratore Delegato - ANFIA Service) - Luigi Gamberi – Coordinatore del Gruppo di Lavoro (IQC srl – Italian Quality Company)