Lingua
  Italiano

La formazione finanziata da Forma.Temp: gestire le transizioni nel lavoro, rafforzare il capitale umano, conoscere e accompagnare la domanda delle imprese


Forma.Temp

Tipo Badge:
Open Badge
Data Evento:
19/04/2021
Descrizione:

Ottiene questo Badge chi ha partecipato al webinar  La ripresa inizia dalla formazione.

Formazione, gestione degli apprendimenti e politiche attive, sono il cuore del cambiamento nell'organizzazione sociale e del lavoro.

L'aspettativa di una crescente richiesta di formazione continua per gestire gli impatti della crisi e la capacità di rispondere alle nuove opportunità è e sarà al centro delle politiche dei prossimi anni.

L’investimento nelle competenze, mettere le persone al centro e accompagnarle verso i settori che sono in crescita, risulta la leva fondamentale per migliorare l’accesso al lavoro.  A tal proposito Forma.Temp ha valorizzato quanto già realizzato adottando l’uso del Digital Badge.

Dal mese di settembre 2020 le Agenzie per il Lavoro possono prevedere l’uso del Digital Badge strumento digitale per la rappresentazione delle competenze e delle esperienze acquisite dalla persona in contesti formativi, esperienziali e per la qualifica/validazione delle competenze non formali e informali, nonché delle soft skills. I Digital Badge sono uno strumento innovativo, di rafforzamento e valorizzazione dei contenuti formativi erogati dal sistema della bilateralità. La loro adozione intende incrementare le tutele in capo alle risorse umane impegnate nel lavoro in somministrazione e nelle fasi di transizione lavorativa.

I relatori hanno affrontato, con concretezza e pragmatismo, quei temi in materia di Politiche Attive del lavoro dibattuti da anni e che in tempo di pandemia rivestono un ruolo fondamentale per la ripresa: come gestire le transizioni nel lavoro, come rafforzare il capitale umano, come conoscere e accompagnare la domanda delle imprese.

Sono intervenuti: 

Francesco Verbaro - Presidente Forma.Temp

Claudio Gagliardi - Unioncamere

Mario Mezzanzanica - Università Bicocca Milano

Franco Chiaramonte - Consulente Forma.Temp

Alessandro Mele - Presidente Rete Fondazioni ITS

Luciano Sale - HR Director TIM

Paola Nicastro - Direttore Generale ANPAL

 

Criteri di rilascio:
Partecipazione al webinar