Lingua
  Italiano

"Laboratorio di Mindfulness"


ASSOLAVORO

Tipo Badge:
Open Badge
Data Evento:
11/11/2021 a 19/11/2021
Descrizione:
Ottiene questo badge chi ha partecipato al corso "Mindfulness" dei giorni 11, 12 e 19 novembre 2021 (dalle 9.30 alle 13).
Criteri di rilascio:
Partecipazione ad almeno il 75% della durata dell’evento
Altre informazioni:

"Gestione dello stress con la Mindfulness"

Docenza - Kairos solutions

Descrizione: L’obiettivo del corso è portare i benefici della mindfulness nel contesto produttivo, sostenendo un’evoluzione personale e interpersonale che consenta di “fare in modo consapevole”, con l’obiettivo di ridurre lo stress e migliorare le abilità comunicative e di decision making. Ci dedicheremo alla consapevolezza del corpo, del respiro e impareremo dove va a finire prevalentemente il nostro focus attentivo.. Impareremo a vedere dove si trova la nostra coscienza mentre svolgiamo diversi compiti, che si tratti di mangiare, di fare movimento o di concentrarsi sul respiro. La conoscenza di sè diventerà una base sicura, uno spazio personale da vivere mettendo da parte la dimensione del giudizio. Dopo aver conosciuto gli strumenti base (body scan, consapevolezza del respiro, spazio di respiro in te passaggi)il lavoro verterà specificamente sull’acquisizione di atteggiamenti nuovi: i pilastri della mindfulness e, altresì, strumenti utili nel contesto professionale. Gentilezza verso gli altri e verso se stessi, sensibilità, accettazione, non giudizio. Sono stati definiti da JonKabatZinn, l’ideatore del metodo mindfulness, pilastri della mindfulness, per sottolineare il lore essere parte integrante del cammino. Per questo si dice che la mindfulness non è una tecnica, ma una pratica. Qualcosa che tocca e coinvolge l’interezza della persona. L’obiettivo è di sostenere concentrazione, lucidità nei processi decisionali e capacità di apprendimento attraverso la tecnica STOP.

La riduzione dello stress che otterremo progressivamente aprirà le porte a una maggiore soddisfazione e produttività lavorativa. Il potere della mindfulness per una leadership consapevole e per una comunicazione mindful ha un “effetto domino”: l’atteggiamento del leader influenza il gruppo di lavoro, l’atteggiamento del gruppo influenza l’andamento dell’azienda.

Un aumento della consapevolezza e del benessere di un singolo può propagarsi e contagiare tutti i membri di quella comunità

Contenuti Sessione 1. Tema: riconoscere il pilota automatico Pratiche di Mindfulness:pratica dell’uvetta, body scan Pratica Interpersonale:cosa c’è nel tuo presente Indicazioni per le pratiche settimanali e consegna materiali del corso Tema: incontrare la propria saggezza interiore Pratiche di Mindfulness consapevolezza del corpo in movimento, meditazione sul respiro, spazio di respiro in tre passaggi Pratica Interpersonale: di cosa ti sei accorto? Indicazioni per le pratiche settimanali

Sessione 2. Tema: l’importanza degli atteggiamenti. Pratiche di mindfulness: gentilezza amorevole, accettazione Riflessione su rancore e vendetta Pratica: non cercare risultati Pratica: il perdono di sé Tema: lavorare con le difficoltà Pratiche di Mindfulness:spazio di respiro in tre passaggi, il corpo consapevole Pratica di Mindfulness sulle difficoltà Interpersonali Discussione di gruppo Pratica della montagna Indicazioni per le pratiche settimanali Sessione 3. Tema: gestire lo stress, risolvere i problemi e relazionarsi con gli altri Pratiche di Mindfulness: spazio di respiro di 20 minuti, pratica dello STOP Pratica di Mindfulness Interpersonale con condivisione in gruppo. Pratica TONGLEN Indicazione per la prosecuzione del cammino e consegna materiali.


Allegati pubblici