Lingua
  Italiano

MSA Competent


ANFIA Service S.r.l.

Tipo Badge:
Competence Badge
Descrizione:
Ottiene questo badge chi ha completato il 100% del corso "MSA (Measurament System Analysis)" e ne ha superato con successo i criteri di valutazione
Obiettivi:

Sviluppare nei partecipanti una maggiore comprensione dell’Analisi dei Sistemi di Misurazione, illustrando  le modalità di gestione del processo di misurazione volte a definire gli  scopi e i requisiti, nonché valutarne e  garantirne la loro conformità.

Vengono presentati e discussi i metodi raccomandati ai fini della valutazione di capacità e dell’accettazione dei processi e degli strumenti di misurazione facendo riferimento alla Guida Anfia e a quella Aiag “MSA” – 4a edizione.

Sapere

Conoscenze:
  • - Definizioni

  • - Interazione del processo di misurazione con i processi di produzione

  • - Gestione del processo di misurazione al fine di valutare e garantire la conformità ai requisiti (rif. alla norma UNI ISO 10012:2003)

  • - Richiami di statistica

  • - Metodi formalizzati per lo studio di: accuratezza, ripetibilità e riproducibilità, linearità

  • - Casi particolari: metodi per lo studio di processi di misurazione passa/non passa (attributi); metodi per lo studio di processi di misurazione non replicabili (PD)


Saper fare

Abilità:
Saper eseguire uno studio statistico su un sistema di misura interpretando i risultati ai fini della valutazione della conformità del sistema ai requisiti richiesti.

Criteri di valutazione:
Esame scritto
Durata evento/corso(ore):
16