Lingua
  Italiano

Webinar “Utilizzo efficace e sicuro dei dati di misura nei Sistemi di Misurazione evoluti”


IQC srl

Tipo Badge:
Open Badge
Data Evento:
29/05/2020
Descrizione:

Ottiene questo badge chi si registra al Webinar “Utilizzo efficace e sicuro dei dati di misura nei Sistemi di Misurazione evoluti” organizzato con la partecipazione dell’Università degli studi dell’Aquila del 29 Maggio alle ore 12.

 

La grande disponibilità di dati sperimentali offre opportunità per organizzare molte attività aziendali in modo più efficace, efficiente, affidabile ed economicamente vantaggioso.

 

Con riferimento ad alcune tipiche applicazioni di generale interesse industriale il webinar intende focalizzare alcuni elementi chiave per progettare e realizzare applicazioni reali basate su dati sperimentali, che realizzino un valido compromesso tra obiettivi, investimenti, complicazioni e affidabilità dei risultati ottenibili.

 

Nelle diverse situazioni esaminate verranno focalizzati alcuni elementi che permettano di affrontare in maniera sufficientemente consapevole le problematiche di sviluppo di un sistema hardware/software di supporto alle applicazioni di interesse.

 

In particolare gli aspetti trattati riguardano preliminarmente la valutazione della necessità di ricorrere ad ulteriori fonti di informazioni, rispetto a quelli eventualmente esistenti, per il raggiungimento degli obiettivi.

 

Successivamente si discuterà della necessità di sintesi delle informazioni, dai cosiddetti “big data”, in indicatori di performance, sintetici ma rappresentativi e di dove questa sintesi e valutazione possa essere realizzata (edge o cloud).

Considerazioni legate agli approcci per garantire sicurezza dei dati nel trasferimento e nell'immagazzinamento degli stessi permetteranno di collocare in maniera attuale la discussione.

 

Argomenti trattati durante il Webinar:

  • Le misure e la loro finalizzazione
    • Controllo di processo locale e remoto
    • Sicurezza
    • Manutenzione
  • Edge o Cloud
  • Dati già disponibili o da integrare con nuovi sensori?
  • “Big data” la sintesi delle informazioni
  • Trasmissione e immagazzinamento sicuro dei dati
  • Considerazioni economiche
  • Esempi
  • Conclusioni e discussione

Evento gratuito

Durata del webinar: 1 ora 

Per Iscriverti  clicca qui

 

Il webinar si colloca all'interno del progetto “L’impatto della digitalizzazione dei processi produttivi sulla affidabilità delle misure” avviato a Dicembre 2019 da IQC in partnership con Pomiager e il Dipartimento di Ingegneria industriale e dell’informazione e di Economia dell’Università dell’Aquila; se vuoi rimanere aggiornato clicca qui  

 

 

Criteri di rilascio:
Registrazione all'evento
Altre informazioni:
RELATORE - Professor Giulio D'Emilia – Presidente del Gruppo di Lavoro (UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’AQUILA- DIEC - Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia; Intervengono: - Marco Mantoan (Amministratore Delegato - ANFIA Service) - Luigi Gamberi – Coordinatore del Gruppo di Lavoro (IQC srl – Italian Quality Company)