Lingua
  Italiano

Corso per Specialista di Sistemi di Certificazione per la Qualità e la Sicurezza Alimentare


Check Fruit Srl

Tipo Badge:
Job Description Badge
Descrizione:
Il programma del corso è articolato in modo da fornire una visione della struttura generale delle norme e dei protocolli di riferimento, al fine di permettere di individuare i principali passi da compiere per impostare correttamente un Sistema di Gestione Aziendale, sia esso rivolto alla conformità rispetto a norme internazionali (ISO 9001:2015) e/o alla conformità rispetto agli standard richiesti dalla Grande Distribuzione (BRC, IFS).
Obiettivi:

- Orientare e formare i partecipanti alle conoscenze dei sistemi di gestione per la qualità e la sicurezza alimentare
- Fornire le capacità per implementare sistemi di gestione richiesti dalla Grande Distribuzione Organizzata
- Qualificare i partecipanti come “Tecnico HACCP & Labelling”
- Qualificare i partecipanti come “Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità” attraverso un corso qualificato da un organismo indipendente (KHC srl)
- Qualificare i partecipanti come “Auditor Interno per standard internazionali delle catene distributive. Focus su BRC-IFS”.

 

 

Sapere

Conoscenze:

Igiene degli alimenti, norme igieniche del personale addetto alla manipolazione dei prodotti, requisiti igienico-sanitari di infrastrutture e ambiente di lavoro, controllo delle operazioni.

Pacchetto igiene: analisi dei punti salienti del Reg. CE 852/2004
Metodologia HACCP
Stesura della documentazione relativa alla Verifica Ispettiva

Focus Etichettatura: legislazione orizzontale, casi studio. Principi per la corretta progettazione di etichette. Il controllo delle etichette secondo gli standard di certificazione. 

Accreditamento e Certificazione
Principi di gestione per la qualità. Approccio per processi
Requisiti e i criteri di adempimento della norma ISO 9001:2015
Introduzione alla ISO 19011:2018.

Analisi dei requisiti e criteri di conformità allo standard IFS Food. Iter di certificazione IFS
Iter di certificazione BRC Food e requisiti dello standard

 


Saper fare

Abilità:

Capacità di redazione e gestione di un manuale di autocontrollo, implementazione di un Sistema di Gestione Qualità, conduzione/gestione di audit secondo i criteri richiesti dalla norma ISO 9001 e dagli standard BRC e IFS.

Criteri per la valutazione del rischio aziendale e per la conduzione di audit di prima, seconda e terza parte efficaci basati sull'approccio per processi

 


Competenze

Implementazione e auditing HACCP, Sistemi di Gestione per la qualità ISO 9001 e BRC-IFS 
Criteri di valutazione:

Test di verifica dell'apprendimento, previo superamento del quale verrà rilasciato Attestato di Qualifica e Competence Badge.

Alla fine del Corso, previo rispetto dei requisiti previsti, verrà rilasciato l'attestato finale di partecipazione e il Job Description Badge relativo a tutto il percorso

 

Altre informazioni:
Il Job Badge relativo a tutto il percorso, verrà rilasciato a chi ha frequentato l'intero corso e rispettato il numero massimo di ore di assenza consentite