Lingua
  Italiano

Workshop "Requisiti Metrologici, sicurezza e inalterabilità dei dati nei sistemi di misurazione evoluti nell’Industria 4.0"


IQC srl

Tipo Badge:
Open Badge
Descrizione:

Riceve questo Badge chi partecipa al Workshop "Requisiti Metrologici, sicurezza e inalterabilità dei dati nei sistemi di misurazione evoluti nell’Industria 4.0" organizzato da IQC, che si terrà il 14 Febbraio 2020 a Torino durante la Manifestazione A&T-Automation e Testing.

Le nuove tecnologie digitali permettono di realizzare sistemi capaci di misurare in maniera innovativa molte grandezze, di monitorare parametri e postazioni di misura precedentemente irraggiungibili, grazie alla miniaturizzazione. Il paradigma di riferimento diventa la rete di sensori, capaci di fondere le informazioni relative a grandezze diverse, efficacemente interconnessi e a costi accettabili.

In questo contesto di forte evoluzione tecnologica diventa quindi opportuno interrogarsi sulla corretta definizione dei requisiti metrologici, del loro soddisfacimento nel tempo, nonché come valutare tecnologie e buone pratiche (Cyber security e Blockchain) per garantire sicurezzainalterabilità, integrità e trasparenza dei dati nei sistemi di misurazione evoluti (IoTimpiegati nell'Industria 4.0.

Relatori

Prof. Giulio D’Emilia - Università degli Studi dell’Aquila

Dott. Giuseppe Adduce - Innovation Manager, esperto di Cyber Security e Blockchain

Criteri di rilascio:
Manifestazione di interesse