Lingue Badge:
Lingua
  Italiano

ECO-Convegno Cleaning 2019

Sutter

 

Condividilo nei social

Descrizione:

Ottiene questo Badge chi ha partecipato all'evento "ECO-Convegno – Il Servizio di Pulizia. Dalla A alla S…ostenibilità. Politiche, norme e strumenti per le imprese" che si è svolto a Bologna in data 16 Aprile 2019. L’evento, la cui progettazione è stata curata da Ecoinnovazione spin off ENEA e dallo Studio Nicola Cermele Gare e Progetti, è stato promosso da Sutter Professional con il supporto di aziende partner della catena di fornitura del cleaning: EudorexPRO High Performance Cleaning, LUCART Professional, FIMAP, FILMOP International.

L’evento è stato partecipato da autorevoli relatori e rivolto agli operatori del settore del cleaning, progettisti, produttori e imprese di pulizia e sanificazione ambientale sensibili al tema della sostenibilità.

Il convegno è stato progettato e realizzato con lo scopo di far conoscere norme e strumenti a supporto delle imprese più virtuose che intendono dare concretezza ai principi di tutela ambientale e salvaguardia della salute, della sicurezza e del benessere degli operatori, degli abitanti degli ambienti indoor e della collettività nel suo complesso.

Sul piano normativo, sono state illustrate le ultime tappe delle strategie europee con focus sull’importanza e l’utilità del marchio Ecolabel ed i relativi requisiti applicativi, la rilevanza nell’applicazione del Green Public Procurement (GPP) e quale presunzione di conformità nei Criteri Minimi Ambientali (CAM).

Tra gli strumenti a sostegno delle politiche green per le imprese, sono stati illustrati i servizi disponibili nell’ambito della certificazione: sistemi di gestione ambientale (SGA), Life Cycle Assessment (LCA) e sue declinazioni, Environmental Product Declaration (EPD), Emission Trading System (STS).

Particolare attenzione nel preservare la catena del valore dei prodotti e servizi “green” è stata posta sulla formazione dell’ “Esperto del Cleaning” e la valorizzazione delle sue competenze attraverso l'uso del Digital Badge IQC.

Chi ottiene questo badge dimostra interesse a conoscere, comprendere ed approfondire criteri per la sostenibilità ambientale e la sostenibilità sociale dei prodotti lungo l'intero processo di erogazione del servizio di pulizia e sanificazione garantendo elevati standard prestazionali.

Criteri di rilascio:
Partecipazione all’evento